Uncategorized

27 gennaio | Giorno della Memoria | Presentazione del Libro Homocaust

In occasione del 27 gennaio – Giorno della Memoria

 

Homocaust

Presentazione del Libro

di Massimo Consoli

 

27 gennaio h 18:00

Via Vittorio Veneto, 2 – Albano Laziale

 

Il 27 gennaio è il Giorno della Memoria, dedicato al ricordo delle vittime dello sterminio nazista durante l’Olocausto. Lazio Pride, insieme all’associazione Arcigay Castelli Romani presenta Homocaust, libro pubblicato nel 1984 da Massimo Consoli. Proprio Consoli, storico attivista omosessuale che per tanti anni visse ai Castelli Romani, fu il primo in Italia a raccontare dello sterminio nazista nei confronti degli omosessuali. Una presentazione che quasi quarant’anni dopo è ancora necessario per ricordare l’orrore vissuto dalla comunità LGBT dentro (e fuori) i campi di concentramento.

Dove e quando? Appuntamento il 27 gennaio alle ore 18:00 in via Vittorio Veneto, 2. Nel cuore di Albano Laziale.

Perché Homocaust? Il patrimonio dei Castelli Romani, dove Massimo Consoli risiedeva, promuove e sostiene la memoria dell’attivista. La stessa Arcigay Castelli Romani è intitolata a Consoli e il Lazio Pride 2022 sarà dedicato all’attivista, di cui ricorre il quindicesimo della scomparsa. Oggi i testi di Consoli rappresentano i volumi storici della comunità LGBT.

Con chi ne parleremo? Saranno presenti Mattia Picca, Presidente di Arcigay Castelli Romani, Francesco Angeli, ideatore del Lazio Pride e Presidente di Arcigay Roma, che si è occupato del riordino dell’Archivio Consoli conservato presso la sede del Gay Center, Daniele Priori, amico fraterno di Massimo Consoli ed esperto dei sui scritti, nonché storico attivista di GayLib, e Alessandro Cataldi e Rachele Giuliano, attivisti di Arcigay che si sono occupati della digitalizzazione dell’Archivio Consoli e grazie a cui, nei prossimi mesi del 2022, disporremo del patrimonio archivistico online.

Necessario il Green Pass Rafforzato per accedere

Standard

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.