Frosinone 2024 | Dove e quando

L’edizione 2024 del Lazio Pride si svolgerà a Frosinone il 22 giugno.

Per la seconda volta nella storia, dopo l’edizione del 2019, il Pride torna nel capoluogo ciociario.

Il Lazio Pride è organizzato dal Comitato Organizzatore Lazio Pride con il sostegno di Arcigay Frosinone e Agedo Basso Lazio.

L’appuntamento è alle ore 16:00 presso Piazza Martiri di Valle Rotonda | Parco Matusa.

Su instagram trovi il percorso.

 

 

 

🚃 Come arrivare da Roma a Frosinone con i mezzi pubblici?

1) Treno da Roma Termini (stazione di partenza) a Frosinone (stazione di arrivo)

Oppure

2) Cotral da Roma Anagnina (stazione della metro A, da qui partono i cotral) a Frosinone. Il cotral da prendere riporta la scritta principale “Roma Anagnina – Sora” e, sotto questa scritta più grande, ce n’è una più piccola che recita “Frosinone A1”.

Cotral: Roma Anagnina-Sora, Frosinone A1. Ci impiega 50-60 minuti (se venite in cotral vi consiglio di prenderlo 2-3 ore prima dell’inizio della parata perché può ritardare in partenza e/o in autostrada e bisogna anche considerare il tempo per lo spostamento dal luogo di arrivo del cotral a Frosinone al luogo di incontro per il pride)

Se venite in cotral chiedete all’autista di farvi scendere a

📍Piazzale Pertini a Frosinone, ogni autista che guida in questa tratta lo conosce. Vi aiuterò a trovare l’orario di partenza sul sito della Cotral. Oltre a chiedere info all’autista, potete monitorare il viaggio dentro l’autobus da maps e scendere quando arrivate qui, indirizzo di Piazzale Pertini: https://maps.app.goo.gl/P9FWj3CHG9m2uiAx7?g_st=ac)

🚶‍♀️/ 🚌 Come arrivare dalla stazione dei treni di Frosinone o da Piazzale Pertini al luogo d’incontro del pride:

🚶‍♀️ A piedi seguendo maps: circa mezz’ora di camminata partendo da entrambi i luoghi

Oppure

🚌 A Frosinone esistono le linee urbane, dei piccoli bus che noi cittadini chiamiamo “circolari” e con le quali ci spostiamo dentro la città. Se prendete una circolare:

Il luogo di partenza delle circolari è 📍Piazzale Pertini, dove arrivano i cotral a Frosinone da Roma. La prima fermata  successiva a Piazzale Pertini è📍Piazzale Kambo (Stazione F.S.), dove sta la stazione dei treni: potete prendere la circolare dove preferite, a Piazzale Pertini (cotral) o a Piazzale Kambo (treni). Se la prendete a Piazzale Kambo (stazione dei treni): uscite dalla stazione, vi incamminate subito verso destra sul marciapiede e raggiungete le banchine con i cartelli che riportano nomi, tratte e orari delle circolari e hanno due panchine metalliche come posti a sedere.

Potete prendere una circolare a scelta fra la D, la B e la E (il piccolo bus riporterà la scritta “D” oppure “E” o ancora “B”) e scendere alla fermata del📍Campo sportivo. Consiglio la D o la E che impiegano meno tempo per arrivare al Campo sportivo. Una volta entrati nella circolare, potete chiedere all’autista di avvertirvi quando arrivate al Campo sportivo perché dovete scendere lì. Giunti al Campo sportivo, potete seguire maps a piedi fino a Piazza Martiri di Valle Rotonda/Parco Matusa, si tratta di qualche minuto se non secondo ahaha.